26 January 2016

I detergenti ecologici: una proposta innovativa ed alternativa per ottimizzare pulizia e igiene salvaguardando l'ambiente

 

Klineer inaugura il 2016 proponendo, sia ai privati che agli operatori professionali, i prodotti Werner & Mertz, azienda tedesca leader nella formulazione e produzione di detergenti ecosostenibili.

Werner & Mertz rappresenta un esempio concreto di azienda che unisce alla qualità dei propri prodotti la tutela dell'ambiente, un impegno pluriennale premiato dal raggiungimento delle più importanti certificazioni attualmente esistenti in questo ambito: Ecolabel, Cradle to Cradle, Nordic Ecolabel, Emas.

Vediamo nel dettaglio cosa identificano queste certificazioni.

Il marchio Ecolabel contraddistingue prodotti detergenti che devono, fra l'altro, garantire la biodegrabilità totale in condizione aerobica di tutti i tensioattivi, limitando i componenti che contengono elementi tossici per le acque e l'utilizzo di derivati del fosforo.

La certificazione Cradle To Cradle esamina il processo di produzione del prodotto (che deve essere alimentato con il 100% di energia rinnovabile), considerando come fondamentali: la sicurezza, sia per i "consumatori finali" che per gli esseri ed i sistemi naturali circostanti, degli ingredienti utilizzati; la biodegrabilità delle formulazioni e la riciclabilità del packaging; l'utilizzo di energia rinnovabile; la gestione delle acque reflue; l'impatto e l'impegno sociale dell'azienda stessa.

Nordic Ecolabel analizza l'impatto della produzione sull'ambiente, attraverso l'esame dell'intero ciclo di vita del prodotto. Gli aspetti che vengono maggiormente considerati sono: i consumi energetici ed idrici; gli aspetti climatici; le fonti delle materie prime utilizzate; i componenti chimici; i materiali di scarto; il packaging; i rifiuti prodotti; le emissioni di CO2.

A tali certificazioni si aggiungono l'EMAS, ritenuto il sistema di gestione ambientale più rigoroso; la LEED inerente l'ecostenibilità degli edifici; il sistema di qualità DIN ISO9001.

Klineer, da sempre azienda particolarmente attenta non soltanto alle novità del mercato, ma soprattutto alla qualità e all'innovazione dei prodotti consigliati, ha individuato nei detergenti Werner & Mertz uno strumento eccezionale per ottenere la massima pulizia ed igiene rispettando l'ambiente nel quale viviamo.

Scegliere detergenti ecosostenibili significa percorrere una strada alternativa in grado di garantire:

  • la riduzione delle possibilità di contatto con sostante allergizzanti e con componenti dannosi per le vie respiratorie;
  • l'utilizzo di soluzioni compatibili con l'ambiente, prive di sostante tossiche o nocive;
  • l'eliminazione di sprechi, in quanto i detergenti sono basati su formulazioni all'avanguardia che permettono di ottenere risultati di pulizia eccellenti senza sprechi di prodotto, di acqua e di packaging.

La gamma dei prodotti Werner & Mertz disponibile presso Klineer copre tutti i settori, con soluzioni che soddisfano pienamente le esigenze professionali e domestiche di pulizia e di igiene.

INDIETRO